top of page

Perché non riesco a seguire la dieta?

Una delle tante false credenze sulla dieta è che per raggiungere un risultato bisogna per forza di cose adottare una dieta drastica. Tutti siamo convinti che la dieta debba imporre per forza di cose un sacrificio ed è proprio per questo motivo che spesso si cede alla tentazione, rinunciando con il tempo alla dieta.


Considerare invece la dieta come insieme di comportamenti alimentari stabili e non tanto come deprivazione nutrizionale temporanea permette di raggiungere più facilmente l'obiettivo desiderato e soprattutto permette di vivere la dieta come atto d'amore verso noi stessi e il proprio corpo.

Non dobbiamo dimenticarci infatti che il nostro corpo è il nostro habitat, la nostra casa: il corpo ci tiene in vita, ci permette di sostenerci e di sostenere il nostro peso qualunque esso sia e pertanto dovremmo imparare ad amarlo.


Proprio per questo motivo è importante adottare una dieta con il significato precedentemente espresso, ovvero come insieme di strategie psico-alimentari, i cui effetti saranno più duraturi nel tempo.

In quest'ottica l'aiuto di un professionista come lo psicologo, in collaborazione con un nutrizionista, aiuta ad analizzare il proprio comportamento alimentare, lavorando sia sulle false credenze alimentari attraverso l'ascolto del senso di sazietà e delle proprie emozioni.

 
 
 

Comments


bottom of page