top of page

"Non riesco a smettere di pensarci": la rimurginazione mentale


Quando viviamo un periodo fortemente stressante e spiacevole, può capitare che la nostra attenzione sia totalmente incentrata sulla situazione che ci provoca disagio e malessere. Ciò che facciamo solitamente è quindi chiederci: come mai sia accaduto? come risolvere? perchè proprio a noi?

Tenderemo inoltre a ripercorrere mentalmente ciò che stiamo vivendo, analizzando costantemente la situazione senza riuscire a distaccarcene e senza riuscire soprattutto ad analizzarla con uno sguardo esterno e distaccato.


Questo fenomeno prende il nome di rimurginazione mentale ed è una strategia di coping disadattiva in quanto non solo non ci aiuta ad affrontare e risolvere la situazione stressante, ma può renderci inclini a sviluppare una sintomatologia depressiva o di natura ansiosa.


Il primo passo per uscire da questo circolo vizioso che non fa altro che esaurire le nostre energie mentali ed emotive è la consapevolezza. Si è infatti in presenza di rimurginazione se:

  1. Focalizzi la tua attenzione unicamente su un problema specifico;

  2. Pensare a quel problema incrementa la tua sensazione di malessere e sofferenza (che stai già provando);

  3. Quando rimurgini ti percepisci "bloccato/a", ovvero incapace di prendere decisioni, accettare le emozioni che stai vivendo e andare oltre;

  4. Non riesci ad individuare soluzioni al tuo "problema";


Se stai affrontando una situazione problematica dalla quale fai fatica ad uscirne non esitare a contattarmi:

ogni stanza ha una porta d'ingresso e non esistono stanze senza via d'uscita. A volte nei periodi bui, si fa fatica ad individuare una soluzione, tuttavia, insieme potremmo individuare la via d'uscita adatta alle tue esigenze.


“𝑳𝒂 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 è 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒂𝒍𝒊𝒈𝒊𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒏𝒅𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒔𝒗𝒖𝒐𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒊 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒆𝒓𝒊 𝒊𝒏𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒂𝒑𝒑𝒆𝒔𝒂𝒏𝒕𝒊𝒔𝒄𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒐𝒍𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐.”


La salute mentale è un diritto ma anche una nostra priorità. Stare bene ci aiuta a vivere in maniera consapevole e leggera il nostro presente e a progettare delle basi altrettanto sane per il nostro futuro. Non posticipare a domani, ciò che potresti iniziare a risolvere oggi ❤️‍🩹


 
 
 

Kommentarer


bottom of page