top of page

"Non riesco a seguire la dieta"

Tantissime volte i pazienti riportano la difficoltà di non riuscire a raggiungere con successo un obiettivo a loro molto caro. Che si tratti della dieta, della promozione lavorativa o del voto all'esame universitario a tutti noi sarà capitato almeno una volta di sapere cosa fare ma di non essere comunque in grado di raggiungere quel determinato obiettivo.


Un esempio può essere studiare in funzione del superamento di un esame universitario. A tal riguardo so che dovrò leggere tutto il materiale oggetto d'esame, riassumerlo e studiarlo. Eppure, per quanto ci siamo sforzati, concentrati e per quante energie abbiamo investito quell'obiettivo non si realizza.


Lo stesso vale per la dieta. Quante volte ci siamo detti "domani mi metto a dieta?" e magari ci siamo anche impegnati per raggiungere quel risultato tuttavia senza successo.


Ma come mai accade?

Siamo tutti portati a pensare che desiderio/obiettivo => impegno => realizzazione del desiderio/obiettivo. In realtà non è così, perché per quanto possiamo conoscere bene, nel caso della dieta, quali cibi siano salutari e quali da evitare, il numero di pasti da fare nell'arco della giornata, le quantità di cibo adatte al nostro fabbisogno, ciò non fa di noi delle persone competenti e la sola competenza teoria non può garantirne il risultato.


In sostanza non è il dirsi "mi vedo grasso/a ma non riesco a dimagrire" che ci mette nelle condizioni potenzialmente di perdere peso. Questo perché fare un'affermazione del genere ci pone in una condizione di impossibilità, che ci farà pensare che non potremo mai cambiare e migliorare.

In realtà non è così, l'essere umano per sua natura è sempre in costante cambiamento, proprio perchè essere sociale che è influenzato ed influenza il contesto sociale in cui appartiene. Dire a sè stessi questa frase comporta il porsi in una condizione passiva rispetto alla possibilità di agire un cambiamento (qualunque esso sia).

Al contrario riconoscere che abbiamo delle aree di miglioramento (fisiche o caratteriali che siano) va considerato in primis un grande atto d'amore verso sé stessi, poiché significa porsi per l'appunto in una condizione innanzitutto di consapevolezza verso il proprio sé e successivamente ci dà modo di organizzarci per raggiungere quell'obiettivo tanto desiderato.

La mente ha infatti un ruolo determinante in tutte le azioni che intraprendiamo. Anche nel caso della dieta, non basta per l'appunto la conoscenza teorica ma serve che la nostra mente sia sintonizzata con i nostri obiettivi: solo in questo caso allora riusciremo step by step ad avvicinarci alla meta e raggiungerla!






 
 
 

Comments


bottom of page